Schermata blu - tanti suggerimenti ma nessuno funziona?

Pubblicato il da luigimind

Oggi parlerò di un tragico problema degli utenti windows (e non),

la famosa schermata blu di errore. Inizio col dire che la schermata blu può comparire per un consistente numero di motivi diversi. Molti siti (che di seguito linko) vi propongo diverse soluzioni, in realtà la lettura della schermata blu è difficile anche per i più esperti. Analizzerò in breve i possibili problemi e le soluzioni e vi illustrerò di seguito quale fu il mio INCREDIBILE problema. 

  1. La RAM è la principale causa della schermata blu in windows. Prima di cambiarla bisogna verificare che la RAM sia danneggiata: possono essere utilizzati software come SiSoftware Sandra. Se non è possibile avviare il pc si può costruire una penna usb auto-avviante che faccia il test (spero un giorno di scrivere una guida).
  2. Inoltre delle schermate blu sono causate dal conflitto dei driver hardware o dal fatto che alcune periferiche sono difettose: fate partire il pc privo di periferiche superflue e poi ne inserite una la volta in modo da individuarla.
  3. Aggiornamento BIOS andato male o comunque non funzionante: ri-flashare il bios utilizzando una penna usb con gli appositi programmi per la vostra scheda madre. 
  4. Software installati di recente: avviate in modalità provvisoria (F8 all'avvio) e disinstallate tutti i software installati di recente.

Alcuni software che potrebbero essere utili:

  1. WhoCrashed che mostra quali driver hanno causato un crash o un blocco del computer. http://www.resplendence.com/whocrashed  (richiede di avere instalato "Microsoft Debugging Tool")
  2. BlueScreenView legge i file minidump creati durante la schermata blu e visualizza le informazioni su tutti i crash in una tabella. Mentre Wincrash Report, serve per vedere la descrizione di tutti gli errori Windows. http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html - http://www.nirsoft.net/utils/application_crash_report.html
  3. Microsoft Windows Driver Kit: si può usare, come strumento di diagnosi; è una IS

Il MIO INCREDIBILE problema

Un lontano giorno il mio HP m9380.it si spense a causa di una solita (maledetta) interruzione di corrente durante un temporale. Nulla da fare niente niente ho provato tutto quello che vi ho scritto sopra, ma niente da fare. Ho smontato il PC ho sostituito hard disk e persino processore (e vi assicuro non è stato proprio semplice). Contattate inutilmente HP e Microsoft. Cercato inutilmente il codice errore su internet stop: 0x000000C2 (0X00000007, 0X00000CD4....

SOLUZIONE: un'impostazione del Bios è bastato settare IDE relativamente all'accesso e scrittura del HARD DISK. ma porca miseria!!!

Con tag Informatica

Commenta il post