Come attivare Administrator in Windows Vista, Windows 7 e Windows xp

Pubblicato il da luigimind

Carissimi,

 

L'attivazione del account Administrator su windows (che è simile all'utente root di linux) per alcuni è di estrema importanza e praticità. Vediamo quindi come attivarlo nelle varie versioni di windows.

 

WINDOWS 7 e VISTA

Usiamo il prompt dei comandi DOS cliccando sul menù Start, e digitando nel box di ricerca cmd, quindi viene mostrato in alto il collegamento raffigurante l'icona del DOS, cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare Esegui come amministratore (vedi figura).

win7.png

Se dovesse comparire un ulteriore finistra di avviso cliccare su OK.

Una volta aperta la finestra, potete digitare:
net user administrator /active:yes

per inserire la password utilizzare

net user administrator prova (la password sarà prova)

riavviare. Per disattivare

net user administrator /active:no

 

oppure

Cliccate su start e digitare secpol.msc nella barra di ricerca e premete invio. Si aprirà il Local Security Policy;

Navigate in Local Policies-> Security Options. Cercate la voce Accounts: Administrator account;

Fate doppio click sulla voce per attivare o disattivare l’account amministratore.

Riavviate il pc.

 

WINDOWS XP

Andare su Start poi cliccare su Esegui e digitare regedit quindi portarsi su:

HKEY_LOCAL_MACHINE | SOFTWARE | Microsoft | Windows NT | CurrentVersion | Winlogon | SpecialAccounts | UserList |

Tasto destro in uno spazio vuoto del pannello di destra, selezionare "Nuovo" > "Valore DWORD", rinominarlo "Administrator" ed assegnargli valore 1.

Chiudere il registro e riavviare il sistema.

 

saluti

 

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enmi 03/14/2015 16:37

Davvero utile. Grazie