Come attivare Administrator in Windows Vista, Windows 7 e Windows xp
Carissimi,
L'attivazione del account Administrator su windows (che è simile all'utente root di linux) per alcuni è di estrema importanza e praticità. Vediamo quindi come attivarlo nelle varie versioni di windows.
WINDOWS 7 e VISTA
Usiamo il prompt dei comandi DOS cliccando sul menù Start, e digitando nel box di ricerca cmd, quindi viene mostrato in alto il collegamento raffigurante l'icona del DOS, cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare Esegui come amministratore (vedi figura).
Se dovesse comparire un ulteriore finistra di avviso cliccare su OK.
Una volta aperta la finestra, potete digitare:
net user administrator /active:yes
per inserire la password utilizzare
net user administrator prova (la password sarà prova)
riavviare. Per disattivare
net user administrator /active:no
oppure
Cliccate su start e digitare secpol.msc nella barra di ricerca e premete invio. Si aprirà il Local Security Policy;
Navigate in Local Policies-> Security Options. Cercate la voce Accounts: Administrator account;
Fate doppio click sulla voce per attivare o disattivare l’account amministratore.
Riavviate il pc.
WINDOWS XP
Andare su Start poi cliccare su Esegui e digitare regedit quindi portarsi su:
HKEY_LOCAL_MACHINE | SOFTWARE | Microsoft | Windows NT | CurrentVersion | Winlogon | SpecialAccounts | UserList |
Tasto destro in uno spazio vuoto del pannello di destra, selezionare "Nuovo" > "Valore DWORD", rinominarlo "Administrator" ed assegnargli valore 1.
Chiudere il registro e riavviare il sistema.
saluti